Città di Firenze

firenze dicembre


il sito del comune di Firenze

Firenze card

Firenze dicembre


i principali musei, ville e giardini e trasporto pubblico, wifi

Musei Civici

Firenze dicembre


visita il sito e scopri i Musei Civici Fiorentini

Iscriviti alla newsletter

Aprile alla Pergola

Written by staff on . Posted in blog, i bacioni

Colazione da Tiffany di Truman Capote

IN SCENA DAL 10 AL 15 APRILE ORE 20.45 – DOMENICA 15 APRILE ORE 15.45

Regia Piero Maccarinelli

Con Francesca Inaudi, Lorenzo Lavia


Per tutti Colazione da Tiffany è il film di Blake Edwards con l’indimenticabile Audrey Hepburn e George Peppard…

…per quasi tutti dato che Colazione da Tiffany è un breve romanzo gioiello di Truman Capote da cui Samuel Adamson ha tratto una riduzione teatrale.

Holly Goligthly è una cover girl americana arrivata a New York un po’ lolita cresciuta, un po’ traviata che sembra attraversare la vita in punta di piedi… ma Holly ha una grazia innata e per tutti “è in transito”. Nessuno la può fermare, catturare o dire che appartenga a lui…Suo contraltare nella drammaturgia è lo scrittore William Parsons (forse un Truman Capote giovane) timido, impacciato, che subisce il suo fascino e la considera sua fonte di ispirazione;  è la nostra guida fra le pagine del testo teatrale.


Il Gioco dell’Amore e del Caso di Marivaux

IN SCENA DAL 24 AL 29 APRILE ORE 20.45 – DOMENICA 29 APRILE ORE 15.45

Produzione Fondazione Teatro della Pergola

Regia Piero Maccarinelli

Con Paolo Briguglia, Antonia Liskova, Francesco Montanari, Fabrizia Sacchi

e con

Emanuele Salce e Sandro Mabellini

versione e adattamento Giuseppe Manfridi

scene Giacomo Costa

costumi Gabriella Pescucci

musiche Antonio Di Pofi

La prima produzione teatrale della nuova Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, costumi e scene portano la firma dell’eccellenza artistica fiorentina famosa nel mondo: il premio Oscar Gabriella Pescucci e il visual-artist Giacomo Costa.

Una classica “commedia degli equivoci” che si sofferma a descrivere le mille sottigliezze dell’amore: al suo sorgere o nelle sue ambigue metamorfosi, nel suo urtarsi con le convenzioni sociali e mondane.

Tra i protagonisti Paolo Briguglia, volto noto dei I Cento Passi di Marco Tullio Giordana,  Baarìa di Giuseppe Tornatore fino al più recente Basilicata coast to coast, di Rocco Papaleo.

Antonia Liskova è la protagonista della serie televisiva Tutti pazzi per amore, in questo spettacolo al suo debutto assoluto in teatro; Francesco Montanari, già con Albertazzi e Salveti in teatro, è il Libanese della serie tv Romanzo Criminale; Fabrizia Sacchi la troviamo in teatro e sul grande schermo di Risi in Nel continente nero, di Calopresti in Preferisco il rumore del mare di Ligabue in Da zero a dieci, fino a Melissa P. per la regia di Luca Guadagnino; in televisione nelle serie tv di RaiUno Medicina Generale.

I costumi portano la firma e tutto il prestigio del premio Oscar Gabriella Pescucci e si accomodano tra le scene di Giacomo Costa artista visivo dalla fama internazionale.

Domenica del fiorentino

il palazzo dei fiorentini

Biblioteca delle Oblate

biblioteca delle Oblate

Palazzo Strozzi

visita il sito di Palazzo Strozzi